“Illuminismo è l’uscita dell’uomo dalla minorità che è a se stesso imputabile. Minorità è l’incapacità di servirsi del proprio intelletto senza guida di un altro. Questa minorità è imputabile a sé, giacché la causa della stessa non riposa su un difetto dell’intelletto, ma su un difetto di risoluzione e di coraggio nel servirsi del proprio senza guida di un altro.”
(Che cos’è l’Illuminismo - Immanuel Kant)
“Enlightenment is man’s emergence from his self-imposed nona- ge. Nonage is the inability to use one’s own understanding wi- thout another’s guidance. This nonage is self-imposed if its cau- se lies not in lack of understanding but in indecision and lack of courage to use one’s own mind without another’s guidance.”
(What is Enlightenment? - Immanuel Kant)
"… Il male è banale disse Hannah Arendt, è deresponsabilizzazione, è diventare l’esecutore di un male che ci è stato ordinato e l’unico rimedio a questo è l’uscita dallo stato di minorità kantiano. Non è possibile ribattere con l’indifferenza, non basta l’empatia né l’amore; è necessario abbandonare con coraggio il girello, la guida degli altri, per poter esercitare non solo la parresia ma avere un effettivo peso nel mondo: Sapere aude! – abbi il coraggio di usare la tua intelligenza e uscire da una vita cieca."